Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Multi. Il Museo multimediale della lingua italiana

s-multi

Conferenza (in italiano con la traduzione consecutiva in tedesco) a cura del Professore Giuseppe Antonelli, in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e dell’edizione 2024 della Fiera del Libro di Francoforte che vedrà l’Italia presente in qualità di Paese Ospite d’Onore. Moderazione e interpretariato a cura di
Dr. Stephanie Neu-Wendel.

Data e luogo dell’evento: venerdì 18 ottobre 2024, ore 19; Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

L’ingresso è libero, con registrazione tramite il sito >>>Multi_inHamburg.eventbrite.de

Il Multi – Museo multimediale della lingua italiana, disponibile in rete da giugno 2023 all’indirizzo multi.unipv.it, è un museo virtuale che si propone di valorizzare il variegato patrimonio immateriale della storia della lingua italiana attraverso una fruizione dei contenuti inclusiva e interattiva, rivolta anche a non specialisti e non italofoni.

Realizzato grazie a un finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca, il progetto nasce dal lavoro di progettazione condotto da tre distinte unità di ricerca:Università di Napoli “L’Orientale”, Università della Tuscia (Viterbo) e Università degli Studi di Pavia (con ruolo di coordinamento), in collaborazione con lo studio Dotdotdot cui si deve la realizzazione del museo, dalla progettazione dell’identità e dell’esperienza utente fino allo sviluppo della piattaforma.

Da maggio 2024 il Multi, diretto da Giuseppe Antonelli, è parte integrante del Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Pavia. In occasione della “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” Antonelli ci presenterà la storia del Multi, lo scopo del museo digitale e i benefici per l’utenza.

Vuoi visitare il Multi? Puoi entrare cliccando sull’immagine:

La seguente pubblicazione di Giuseppe Antonelli è disponibile nella Biblioteca dell’Istituto (cliccando sul titolo si arriva al catalogo OPAC dell’IIC di Amburgo)

>>Antonelli, Giuseppe – Il Dante di tutti : un’icona pop

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Amburgo
  • In collaborazione con: gli Istituti Italiani di Cultura di Colonia e di Stoccarda