Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Italia – Germania: un classico”. La storia dei Campionati Europei di Calcio raccontata attraverso le figurine

s-Deutschland-Italien

La mostra si compone di 19 pannelli e una selezione di album originali Panini provenienti dalla collezione privata di Gianni Bellini, il maggiore e più importante collezionista di figurine di calcio al mondo. Oltre agli album dedicati al Campionato Europeo, saranno esposti album sulla Bundesliga dal 1979 al 2010.

L’apertura della mostra si svolgerà il 12 giugno in presenza di Gianni Bellini (collezionista privato delle figurine, delle card e degli album esposti), del curatore della mostra Marco Ferrero e Davide Sabattini (curatore della comunicazione e dell’allestimento). La moderazione dell’evento sarà a cura di Dr. Francesca Bravi

Data e luogo dell’evento: apertura mercoledì 12 giugno alle ore 19; Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Evento di promozione integrata dell’Italia, con il sostegno del Consolato Generale d’Italia ad Hannover

L’ingresso è libero, per il vernissage è richiesta la registrazione tramite il portale Eventbrite: >>>Deutschland_Italien_Klassiker.eventbrite.de

La mostra sarà esposta fino al 30 agosto 2024 e potrà essere visitata in concomitanza con gli eventi in Istituto oppure dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

La mostra è un omaggio a due Paesi che sono stati spesso protagonisti di incontri calcistici che hanno fatto la storia. Grazie alle iconiche figurine Panini, che ancora oggi fanno battere il cuore di grandi e piccini, la mostra documenta i principali eventi calcistici a cui le figurine sono indissolubilmente legate.

Il percorso di mostra si configura come un racconto visivo e narrativo che attraverso figurine, album, card e materiale diventato di culto conduce tra eventi e personaggi rimasti impressi nella memoria collettiva. Alla narrazione che per le nuove generazioni può rivelarsi una scoperta sorprendente e affascinante si affianca un format che, proprio attraverso questi contenuti, permette d’indagare altre espressioni creative come la grafica e l’illustrazione. Oltre a un’introduzione sui caratteri tipografici legati alle squadre vincitrici del torneo, dal 1960 al 2020, che diventano filo conduttore anche nei pannelli di mostra, sarà esposta una serie inedita di disegni che propongono oltre 20 goal tra i più belli e iconici della storia dell’Europeo.

Ad Amburgo una sezione sarà dedicata alle squadre di club della città: Amburgo Sv e FC Sankt Pauli, offrendo al visitatore una straordinaria galleria di personaggi capaci di mescolare la passione del presente e il fascino del passato.

Deutschland-Italien: ein Klassiker. Fußballsticker erzählen die Geschichte der EM, è un progetto curato da Mo’ Better Football e vede la collaborazione di Panini.

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Amburgo
  • In collaborazione con: Mo' Better Football e Panini Deutschland