Il mondo in miniatura dei presepi piemontesi riprodotto in grande scala nella cupola del planetario e accompagnato da un concerto dal vivo del Trio Ellipsis, direttamente dalla Sardegna.
Orario e luogo dell’evento: mercoledì 4 dicembre 2024, ore 19.30; Planetarium Hamburg, Linnering 1 (Stadtpark), 22299 Hamburg
Ingresso: 12 euro, ridotto 7,50 euro. I biglietti possono essere acquistati attraverso lo >>>shop online del Planetario, per via telefonica o direttamente al botteghino durante gli orari di apertura. I soci dell’Istituto, presentando la tessera, potranno acquistare il biglietto al costo ridotto di 7,50 euro.
I presepi hanno una lunga tradizione in Italia: secondo la leggenda, la raffigurazione di San Francesco d’Assisi con figure viventi, avvenuta oltre 800 anni fa, è considerata la nascita del presepe. Da allora i presepi italiani hanno caratteristiche molto particolari. Le botteghe presepiali napoletane, ad esempio, sono famose in tutto il mondo.
I Presepi sull’acqua di Crodo, nel nord del Piemonte, sono un esempio molto particolare di questa tradizione. Più di cinquanta presepi compongono ogni anno l’affascinante esposizione all’aperto, con un unico comune denominatore: l’acqua. Vengono allestiti su antiche fontane in pietra, nei lavatoi e presso i ruscelli: un vero e proprio omaggio all’acqua, elemento per il quale Crodo è ancora oggi conosciuta in tutta Italia. La cittadina alpina ha infatti sorgenti minerali da tempo immemorabile e la sua acqua minerale è considerata particolarmente gustosa. Il Crodino, aperitivo analcolico sviluppato a Crodo, è una delle Bevande analcoliche di maggior successo in Italia. La centrale idroelettrica, di grande rilevanza architettonica, fornisce tuttora energia elettrica all’intera valle.
I presepi sono realizzati su iniziativa dei residenti, con grande attenzione ai dettagli e alla creatività. L’elenco dei materiali utilizzati è notevole: pietre dipinte, maglieria, lino, lana di pecora, polistirolo, argilla, legno, carta, paglia, vetro, metallo, feltro, pasta, persino le figure Playmobil…
L’artista fotografico Heinrich Brinkmöller-Becker ha esplorato, insieme alla sua macchina fotografica, i mondi in miniatura dei “Presepi sull’acqua” e li ha adattati alla cupola a 360° del planetario. Per le riprese ha utilizzato principalmente obiettivi macro. La proiezione animata del mini-cosmo offre anche un suggestivo spaccato della vita quotidiana sulle Alpi: gli abitanti, le loro diverse professioni, l’architettura delle loro case, chiese, cappelle e stalle in pietra, granito, marmo e legno, proprio come nell’originale. Attraverso le immagini proiettate sulla cupola sarà possibile immergersi nella rappresentazione idealizzata e modellistica della vita nelle Alpi italiane.
Presepi sull’acqua è un progetto del Planetario di Amburgo in collaborazione con il festival “Celloherbst am Hellweg 2024”. Il Trio Ellipsis ha preparato un programma speciale per la proiezione. La formazione del trio promette già di per sé un entusiasmante accompagnamento musicale: Alberto Cesaraccio (oboe), Fabio De Leonardis (violoncello) e Antonino Maddonni (chitarra).
La fusione di suoni e immagini del concerto dal vivo e delle proiezioni ci trasporterà in un’atmosfera molto suggestiva!