Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lange Nacht der Konsulate

#Europawoche  

Per la “Lunga Notte dei Consolati” che si terrà il 10 maggio 2022, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo aprirà le sue porte ai visitatori interessati dalle ore 18:00 alle ore 22:00. L’ingresso è aperto a tutti ed è gratuito. Durante la permanenza in Istituto si prega di indossare una mascherina FFP2.

La „Lunga Notte dei Consolati“ offre l’opportunità di conoscere molte delle rappresentanze estere e degli istituti culturali di Amburgo. L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Institut français ha organizzato la “Tour de Jazz”: nei due istituti culturali si esibiranno due formazioni internazionali di jazz. La serata jazz inizia alle 18.30 all’Institut français (Heimhuder Straße 55, 20148 Hamburg) con il concerto del Duo Pazzini (Clara Pazzini, voce e Leo Schmidthals, piano) e continuerà all’Istituto Italiano di Cultura (Hansastraße 6, 20149 Amburgo) dove dalle ore 19:00 alle ore 19.30 e dalle ore 20.30 alle ore 21:00, si potrà assistere a due esibizioni del Duo Zamuner-Moriconi (Emilia Zamuner, voce e Massimo Moriconi,  basso elettrico).

Questo è il programma completo per la serata all’ Istituto Italiano di Cultura di Amburgo:

  • dalle ore 18:15 alle ore 19:00 e dalle ore 21:00 alle ore 22:00: >>>“Visioni sarde” – programma di cortometraggi sardi nell’ambito della Rassegna #FocusSardegna (Biblioteca)
  •  dalle ore 18:00 alle ore 19:30 nel Caffé letterario ci saranno diversi banchi con informazioni sui seguenti temi:
  • – il consolato onorario italiano ad Amburgo;
  • – imparare l’italiano al Nord – dalla scuola materna alla scuola primaria, alle scuole secondarie e alle università;
  • – Lezioni di italiano nella lingua d’origine – davvero solo per i figli di genitori italiani?
  • – Imparare l’italiano online (offerto dagli Istituti Italiani di Cultura in Germania) o piuttosto in Italia (offerte speciali di scuole di lingua private)
  • – Esami di lingua CILS
  • dalle ore 19:30 alle ore 20:30 nel Bar del Caffè letterario: Italia Culinaria. Vino e specialità italiane (per un contributo spese di 5 €; il ricavato sarà devoluto all’Ucraina tramite un’organizzazione umanitaria)

La Lunga Notte dei Consolati all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo è stata organizzata in collaborazione con il Consolato Onorario della Repubblica Italiana ad Amburgo, l’Università Leuphana di Lüneburg, EUNIC di Amburgo e la Cancelleria del Senato della Cittá Libera e Anseatica di Amburgo.

  • Organizzato da: IIC Hamburg
  • In collaborazione con: Senatskanzlei, EUNIC Hamburg