Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Andar per caffè: suggerimenti di viaggio alla scoperta dei caffè storici italiani

Data:

31/05/2022


Andar per caffè: suggerimenti di viaggio alla scoperta dei caffè storici italiani

Il viaggio virtuale attraverso alcuni dei caffè storici della Penisola racconta un affascinante pezzo di storia italiana: luoghi dal libero accesso e preziosi scrigni di memoria collettiva, i caffè hanno rappresentato cruciali punti di incontro e importanti luoghi di elaborazione culturale per artisti e letterati, oltre che una tappa fondamentale per la definizione della nuova società borghese italiana. Attraverso la loro storia, gli arredi originali, le testimonianze fotografiche e letterarie, i caffè storici restituiscono un osservatorio sulla sfera pubblica del Paese, sulla definizione e sul cambiamento della percezione del tempo libero, sulla storia di imprese familiari e sul difficile tentativo di preservare l’identità storica e culturale. In questi luoghi di ritrovo, punti di riferimento di piccoli paesi o iconici istituzioni di grandi città, è possibile gustare una tazza fumante di caffè, insieme a squisite delizie regionali, immersi in un’atmosfera d’altri tempi.Andar per caffè è un progetto online dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ed è fruibile attraverso i canali social dell’Istituto.

Il progetto si avvale di un'importante galleria di immagini, frutto del coinvoglimento degli enti propietari, e della piattaforma openstreetmap, per offrire al pubblico una consultazione “geografica” delle tappe e ancora un suggerimento per il prossimo viaggio italiano!

Progetto e testi a cura di Anna Vittoria Aiello

Le tappe >>> sulla mappa

Visualizza a schermo intero 

---

Scopri ogni settimana una tappa:

 

Informazioni

Data: Da Mar 31 Mag 2022 a Sab 31 Dic 2022

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1804